Banner Interno bianco

banner comunicazione

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


Presentazione

Il corso analizza il linguaggio in quanto espressione culturale di un popolo e, come il linguaggio radiofonico, radiotelevisivo e della carta stampata si siano modificati e, in particolar modo, come il linguaggio dei media e giornalistico si siano trasformati attraverso l’uso di sistemi avanzati.

Ordinamento Laurea triennale
Classe                                                                                                   Classe delle lauree in Scienze della Comunicazione
Accesso Non sono previsti test di ingresso
Durata 3 anni
Frequenza Virtuale Campus Telematico On-line
Curricula Percorso formativo unico
Piano didattico Piano didattico allegato 1
Modalità didattica Convenzionale
Organizzazione didattica Annuale
Titolo rilasciato Laurea in Comunicazione
Crediti totali 180
Sede Virtuale Campus Telematico On-line
Presidente del Corso di Laurea Consultare il Bando Generale di Ateneo
Nominativo Docenti di riferimento Consultare il Bando Generale di Ateneo
Nominativo tutor Consultare il Bando Generale di Ateneo
Altre attività formative La normale attività didattica sarà integrata da Seminari di Studio, Convegni, Conferenze e altre iniziative finalizzate all’approfondimento di specifiche tematiche rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea.
Organizzazione Il Corso di laurea si avvale dei seguenti servizi di Facoltà:
1- Commissione riconoscimento dei crediti
2- Commissione relazioni internazionali
3- Commissione orientamento
Servizi Il Corso di laurea si avvale dei seguenti servizi di Facoltà:
1- Servizio di tirocinio
2- Servizio di tutor
Date utili Consultare il Bando Generale di Ateneo
Sito del corso www.linkcampus.ch

 

OBIETTIVI

La comprensibilità dell’informazione diventa un obiettivo specifico del corso.
L’etica ne diventa uno dei caratteri qualificanti.
Le interviste si differenzieranno in maniera professionalmente specifica a seconda dello strumento utilizzato.
Nel linguaggio televisivo, in particolare, il linguaggio radiofonico potrà essere applicato in termini strutturali.
Le tecniche differenziate della diretta e del montaggio registrato avranno un adeguato spazio di trattazione.
Si terranno in evidenza anche le classificazioni dei programmi: di informazione, di intrattenimento e gli eventi.

 

CONOSCENZE PER L’ACCESSO

Gli studenti che si iscrivono al corso di Scienze della Comunicazione dovranno essere dotati di adeguata cultura generale e delle conoscenze che sono normalmente acquisibili dalla frequenza di un percorso scolastico di una scuola secondaria superiore che rilasci titoli equipollenti.

 

PIANO DIDATTICO – Allegato 1

Primo Anno – Totale Crediti 60

SSD CORSI CFU
SSD INF/01 INFORMATICA  4
SSD L-LIN/12    LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 4
SSD L-ART/06   LINGUAGGIO DELLA COMUNICAZIONE RADIO-TELEVISIVA 1
SSD L-ART/05    LINGUAGGIO DELLO SPETTACOLO, CINEMA E FOTOGRAFIA 2
SSD IUS/10         DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE   2

SSD M-FIL/05  

FILOSOFIA DEL LINGUAGIO

4
SSD M-FIL/05    SEMIOTICA  2
SSD SPS/08      TEORIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA  4
SSD SPS/08     SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI 2
SSD SPS/09     COMUNICAZIONE D'IMPRESA E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 1
SSD M-GGR/01 GLOBALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE 2
SSD SPS/08     COMUNICAZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE  2
SSD IUS/09     DIRITTO PUBBLICO DELLA COMUNICAZIONE 2
SSD M-FIL/05 COMUNICAZIONE DEI LINGUAGGI VERBALI 2
SSD LIN/01      LINGUA INGLESE I 6
TIROCINIO   20

 

Secondo Anno – Totale Crediti 60

SSD CORSI CFU
SSD M-FIL/01   ETICA DELLA COMUNICAZIONE 4
SSD SPS/08    COMUNICAZIONE, LINGUAGGI E MEDIA 4
SSD M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA 2
SSD M-DEA/01 ANTROPOLOGIA CULTURALE  4
SSD SPS/08    COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E MARKETING  4
SSD SPS/08     LE ORIGINI DEL GIORNALISMO  2
SSD M-PSI/05  PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE  2
SSD SECS-P/13 TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 2
SSD M-PSI/05 PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI 6
SSD SECS-P/10 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE  6
TIROCINIO   24

 

Terzo Anno – Totale Crediti 60

SSD CORSI CFU
SSD M-FIL/05  COMUNICAZIONE E LINGUAGGI NON VERBALI   1
SSD M-FIL/01   FILOSOFIA DELLA MENTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE 1
SSD SECS-P/13 TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 2
SSD M-FIL/05   COMUNICAZIONE E LINGUAGGI NON VERBALI 2
SSD M-PSI/05  PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI  2
SSD M-PSI/03  PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI 2
SSD L-LIN/01   LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA 2
SSD LIN/02      LINGUA INGLESE III 6
SSD SECS-P/12 STORIA ECONOMICA  5
SSD IUS/07      DIRITTO DEL LAVORO 3
SSD SECS-P/08  MARKETING COMUNICATIVO 4
SSD M-STO/04  STORIA CONTEMPORANEA 3
SSD M-GGR/01   GLOBALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE III 2
PROVA FINALE   6

 

INDIRIZZI DI SPECIALIZZAZIONE

INDIRIZZI DI SPECIALIZZAZIONE CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
   
COMUNICAZIONE D’IMPRESA, MARKETING E PUBBLICITA'  
COMUNICAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHECOMUNICAZIONE E SOCIETÀ  
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE  
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E PUBBLICITARIA
COMUNICAZIONE LINGUISTICA E MULTIMEDIALE
COMUNICAZIONE NELLA SOCIETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE E MULTIMEDIALITÀ
COMUNICAZIONE, LINGUE E CULTURE
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
CULTURE PER LA COMUNICAZIONE
FILOSOFIE E SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONOSCENZA
INFORMAZIONE, MEDIA, PUBBLICITÀ
LINGUAGGI DEI MEDIA
LINGUE E COMUNICAZIONE
LINGUE E CULTURA PER L’IMPRESA
LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
PUBBLICITÀ, MARKETING E COMUNICAZIONE AZIENDALE
RELAZIONI PUBBLICHE
SCIENZE DELL’INFORMAZIONE: CURRICULUM IN EDITORIA E GIORNALISMO
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
SCIENZE DELL’INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’AMMINISTRAZIONE
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’ANIMAZIONE SOCIO-CULTURALE
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA L’ISTITUZIONI
TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA WEB ECONOMY