Università per manager di successo
Il corso di laurea triennale in economia e management Aziendale ha come obiettivo quello di trasferire allo studente competenze in ambito economico, aziendale e giuridico, nel corso sono trattate in maniera approfondita tutte le metodologie di analisi e interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. Grazie a questo corso, apprenderai conoscenze fondamentali nell’ambito dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private.
Tra le competenze chiave che acquisirai in questo corso:
- Amministrazione, contabilità e controllo delle imprese pubbliche e private;
- Gestione risorse umane;
- Consulenza aziendale;
- Management delle diverse funzioni aziendali;
- Gestione e monitoraggio di dati statistici utili ai fini previsionali nei diversi settori economici delle imprese.
CHI È E COSA FA UN MANAGER
Prima di capire come diventare manager, facciamo un passo indietro e rispondiamo ad una semplice, ma fondamentale, domanda: “chi è il manager d’azienda la figura del manager assume come compito principale il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’azienda. Dalla pianificazione strategica al budgeting, dalla produzione alla finanza, il manager deve gestire e coordinare tutti questi processi al fine di guidare l’azienda verso il successo, come avrai capito, il manager ha moltissime responsabilità. Deve far sì che tutto lo staff lavori in modo armonico e coordinato, per garantire all’azienda il raggiungimento degli obiettivi di business e di crescita, per fare questo, sono necessarie forti competenze tecniche ma, soprattutto, le giuste soft skills: predisposizione all’ascolto e alla mediazione, capacità di leadership, propensione all’innovazione.
LE CARATTERISTICHE DI UN BUON MANAGER
Se la tua ambizione è diventare manager, devi assolutamente conoscere le caratteristiche fondamentali per poterti calare al meglio in questo ruolo.
Come abbiamo accennato, accanto alle conoscenze tecnico-teoriche, sono necessarie una serie di attitudini virtuose che ti permetteranno di guidare l’azienda verso gli obiettivi prestabiliti.
Tra le caratteristiche di un buon manager:
-
Leadership: non esiste buon manager che non abbia un’ottima capacità di leadership. Questa dote può essere allenata, ma è tendenzialmente innata. Si tratta dell’attitudine a prendere decisioni di gruppo, ad assumersi dei rischi e ad esprimere la propria idea senza timori;
-
Propensione all’innovazione: per essere un manager di successo, occorre sapersi muovere nel contesto delle nuove tecnologie. Restare ancorati ai vecchi sistemi per fare impresa non porta alcun beneficio all’azienda. Un buon manager sa stare al passo con i tempi e sa implementare all’interno dell’azienda elementi di novità;
-
Creatività: nella gestione dei processi aziendali, la creatività è una dote fondamentale. Spesso, per risolvere i problemi, occorrono soluzioni innovative;
-
Gestione dello stress: il manager ha sulle proprie spalle molte responsabilità. Dalle sue decisioni dipendono le sorti dell’azienda. Gestire lo stress e non lasciarsi sopraffare da questo è un requisito imprescindibile per chi assume posizioni di controllo;
-
Saper vendere l’azienda e se stesso: un buon manager non può non avere attitudini commerciali. Deve saper vendere il prodotto o servizio aziendale, ma anche se stesso e le sue competenze. Deve essere in grado di parlare in pubblico e di mostrare agli altri il suo valore e le sue doti.