Banner Interno bianco

banner marketing

MASTER IN TECNICHE E STRATEGIE DI MARKETING


Presentazione

Descrizione EXECUTIVE MASTER
TITOLO CONSEGUITO: Diploma Universitario di Executive Master
OBIETTIVI: Fornire le competenze di Marketing relative a un profilo di eccellenza. Sarà preso in considerazione il mercato globale e le tecniche di persuasione proprie della globalizzazione.
ORE COMPLESSIVE: 375 così suddivise:
75 ore vis à vis
300 ore di ricerca, stage, aggiornamento, studio personale
METODOLOGIA DIDATTICA: Lezioni frontali
Workshop con simulazione di situazioni reali in un processo interattivo
TITOLO DI AMMISSIONE RICHIESTO: Laurea Triennale
MODULI:
  • 1° modulo: Il marketing (parte I)
  • 2° modulo: Il marketing (parte II)
  • 3° modulo: Il mercato e posizionamento del prodotto dell’azienda
  • 4° modulo: Strategie e tecniche di persuasione relative alle varie culture del mercato globale.
  • 5° modulo: Procedure e tecniche di presentazione del prodotto in pubblico.
  • 6° modulo: Lavoro di gruppo e sue interrelazioni tra i vari soggetti.
  • 7° modulo: La comunicazione nell’azienda ai vari livelli di organizzazione
  • 8° modulo: Leadership e soluzione dei conflitti
  • 9° modulo: Tecniche di problem solving
  • 10° modulo: Uso dei  media come strumento di comunicazione e persuasione
  • 11° modulo: Esercitazione pratica
  • 12° modulo: Esercitazione pratica
INSEGNANTI: I docenti saranno Professori Universitari e Manager di aziende di primaria importanza, sia a livello nazionale che internazionale.

Durata del corso

La durata del corso on-line e di 2 anni con possibilità di abbrevazione sulla base dei crditi formativi professionali  e didattici ottenuti dalla valutazione del curriculum vitae valutati secondo un sistema equivalente a quello europeo ECTS. Le esperienze professionali già possedute a livello direzionale sono di ausilio per una abbreviazione del corso.

Requisiti di ammissione

Possono iscriversi i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore e laurea breve triennale ( crediti equivalenti ECTS 180);in mancanza della laurea breve i candidati devono dimostrare di possedere almeno 5 anni di esperienza professionale nel campo delle scienze aziendali e del management a livello direttivo. Coloro i quali non sono in possesso del diploma di scuola media superiore richiesto possono iscriversi se possiedono almeno 10 anni di esperienza manageriale a livello direzionale.

Il metodo Didattico “Distance Learning”

Oggi l´istruzione a distanza si è sviluppata in tutti paesi avanzati nell´ambito della formazione di base, professionale, continua ed universitaria. Mentre l´insegnamento tradizionale e basato sul contatto diretto fra docente/tutor ed allievo, l´insegnamento a distanza presuppone la distanza fisica tra le due figure e l´uso di sistemi di comunicazione nei quali il computer svolge un ruolo essenziale, attraverso le tecnologie disponibili come lo scambio di e-mail, e il forum. Il computer diventa perciò il mezzo didattico attraverso il quale il docente/tutor prepara i cicli di lezione, esercitazioni ecc. memorizzandoli sulla sua memoria centrale, nella quale ciascun allievo può accedere e dalla quale scaricare ciò che lo interessa. In questo modo ogni singolo allievo può programmare il proprio ciclo di studi in base alle proprie esigenze di tempo. Il livello di interattività e mantenuto con la possibilità per l´allievo di interagire con gli altri allievi ed il docente/tutor attraverso l´uso della rete Internet e degli strumenti del forum e delle e-mail. I contenuti dell´istruzione rimangono gli stessi cambia il mezzo di trasmissione di questi contenuti fra docente/tutor ed allievo.