Banner Interno bianco

Image
C’è una categoria precisa che nel passato non ha potuto godere a pieno del diritto allo studio. Si tratta di quelle persone che hanno già un impiego e che non hanno avuto la possibilità di realizzare il sogno di una laurea. Ora, per fortuna, questo periodo buio è finito grazie alla presenza di università per lavoratori come la LinkCamPus Ateneo privato Swiss gli atenei online infatti sono stati pensati proprio per venire incontro alle esigenze di chi lavora a dimostrazione che fare l’università lavorando è possibile. Nei prossimi paragrafi scopriremo come laurearsi se si lavora e quali sono i vantaggi offerti dagli atenei online.

L’identikit dello studente lavoratore

Prima di vedere come funzionano le università per lavoratori, proviamo a tracciare insieme il profilo di questa categoria. Chi sono gli studenti lavoratori, gli studenti lavoratori sono tantissimi. Per fortuna molti atenei sono riusciti a strutturare corsi di laurea per lavoratori consentendo anche a chi lavora di studiare. Se volessimo tracciare l’identikit dello studente lavoratore, potremmo, per comodità, delineare quattro categorie.

Neodiplomati

Molti ragazzi appena diplomati sono desiderosi di avere una propria indipendenza economica senza rinunciare allo studio. Di solito si tratta di studenti che hanno lavori part time, che svolgono prevalentemente di sera, mentre di giorno seguono le lezioni e studiano.

Lavoratori over 30

Tanti over 30 liberi professionisti o dipendenti, decidono di arricchire il proprio curriculum conseguendo un titolo che consenta loro di fare carriera. In questo caso laurearsi lavorando a tempo pieno è assai impegnativo e lo studio viene organizzato prevalentemente nelle ore serali e nei week end.

Occupati over 50

Non è raro decidere di laurearsi mentre si lavora anche dopo i 50 anni. Tante persone infatti desiderano mettersi in gioco e tornare a studiare per arricchire la propria cultura o riscattare un sogno negato in passato.
Per tutte queste categorie individuate, laurearsi mentre si lavora è possibile. Come? Abbiamo detto che le università per lavoratori sono prevalentemente online. Ciò significa, come nel caso del nostro ateneo, che l’offerta formativa viene erogata in modalità e-learning. Unicusano infatti mette a disposizione un’apposita piattaforma online, attiva tutti i giorni, 24 ore su 24. In questo modo, anche se lavori a tempo pieno, potrai sempre decidere di collegarti in qualunque momento e accedere a videolezioni e materiali da studiare. I ritmi di studio quindi sono autonomi e flessibili.
 
Non vi è obbligo di frequenza in aula e tutto si svolge da remoto, tranne gli esami che si sostengono in sede.
Studiare online lavorando quindi è perfetto per tutte le generazioni, dai neodiplomati che svolgono lavori part time ai professionisti che lavorato full time.
Università online: i vantaggi per chi vuole laurearsi lavorando
Se fai parte di una delle quattro categorie di lavoratori citate prima e non vuoi abbandonare il sogno di una laurea, cosa dovresti fare? La risposta è iscriversi ad un’università telematica.
Come abbiamo visto, laurearsi lavorando è possibile! Vediamo almeno quattro aspetti fondamentali che rendono Unicusano una valida università per lavoratori.

Ha corsi di laurea legati al lavoro

La prima cosa che rende la LinkCamPus un’università per lavoratori è la scelta dei corsi di laurea che vedremo a breve. Addio alla tuttologia, si tratta invece di diventare specialistici, ma non a caso. LinkCamPuss infatti forma professionisti appartenenti a quelle precise categorie che le stesse aziende indicano durante i colloqui con l’ateneo. Risultato? I tuoi studi sono legati al lavoro ed avrai la certezza di non perdere mai tempo.

Ha una metodologia di studio che insegna strumenti preziosi

Durante la tua gestione del mix tra FAD (formazione a distanza) e FIP (formazione in presenza), avrai modo di gestire strumenti preziosi. Qualche esempio? Lavagne interattive multimediali, video conference e chat: tutti strumenti che al giorno d’oggi sono diventati fondamentali anche in ambito lavorativo.
Image