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MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE


Presentazione

Descrizione MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
TITOLO CONSEGUITO: Master in Esperto in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane
OBIETTIVI:

Il Master di Alta Formazione in “GESTIONE, SVILUPPO e AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE” ha la finalità di far acquisire conoscenze e competenze specialistiche inerenti il settore delle risorse umane in una fase caratterizzata da una riorganizzazione delle Direzioni del personale: da unità prevalentemente tecnico- amministrative ad unità strategiche per lo sviluppo della mission aziendale e delle diverse linee di business.L’obiettivo del Master è dunque quello di far acquisire, attraverso moduli tematici di taglio pratico ed interattivo, le competenze di base sulle attività principali della Funzione “Risorse Umane” di una moderna Organizzazione;

Il Master affronta, così, aspetti concreti della vita aziendale, fondamentali per acquisire conoscenze e tecniche per gestire le Risorse Umane a 360 gradi e pertanto si propone di:

  • Introdurre il Concetto di Organizzazione Aziendale, necessaria premessa per conoscere dal punto di vista strutturale il contesto aziendale;
  • Analizzare l’intero processo di reclutamento e selezione attraverso l’analisi e la sperimentazione delle varie fasi del processo e dei diversi strumenti finalizzati all’inserimento professionale delle Risorse Umane;
  • Trasmettere conoscenze e competenze inerenti un moderno sistema di valutazione e sviluppo delle prestazioni e del potenziale;
  • Analizzare e simulare, poi, un processo di formazione professionale, dalla rilevazione dei fabbisogni formativi alla gestione delle dinamiche d’aula;
  • Esaminare i nuovi sistemi di ricollocazione professionale;
  • Approfondire gli aspetti della gestione del rapporto di lavoro, attraverso l'analisi delle più importanti tipologie contrattuali; la disamina degli adempimenti amministrativi; l'analisi delle dinamiche inerenti le relazioni sindacali;
MODULI:
  • 1° modulo: Organizzazione Aziendale e la Funzione delle Risorse Umane;
  • 2° modulo: La selezione delle Risorse Umane;
  • 3° modulo: La Valutazione e Sviluppo delle Prestazioni e del Potenziale;
  • 4° modulo: La Formazione ed il Processo Formativo;
  • 5° modulo: Comunicazione e Marketing;
  • 6° modulo: Gli Aspetti Contrattuali nella Gestione del rapporto di lavoro;
  • 7° modulo: La Gestione delle Relazioni Sindali in Azienda;
  • 8° modulo: L'amministrazione del Personale;
  • 9° modulo: La Gestione delle Fuoriuscite di Personale dall'Azienda;
  • 10° modulo:La Gestione del Cambiamento del Personale.

Gli allievi del Master in Comunicazione e Marketing vengono coinvolti, parallelamente alle attività didattiche, in un portafoglio di progetti volti allo sviluppo del Marketing in ambito imprenditoriale.

Durata del corso

La durata del corso on-line e di 12 mesi, con possibilità di abbrevazione sulla base dei crediti formativi professionali  e didattici ottenuti dalla valutazione del curriculum vitae valutati secondo un sistema equivalente a quello europeo ECTS. Le esperienze professionali già possedute a livello direzionale sono di ausilio per una abbreviazione del corso.

Requisiti di ammissione

Possono iscriversi i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore e laurea breve triennale ( crediti equivalenti ECTS 180);in mancanza della laurea breve i candidati devono dimostrare di possedere almeno 5 anni di esperienza professionale nel campo delle scienze aziendali e del management a livello direttivo. Coloro i quali non sono in possesso del diploma di scuola media superiore richiesto possono iscriversi se possiedono almeno 10 anni di esperienza manageriale a livello direzionale.

Il metodo Didattico “Distance Learning”

Oggi l´istruzione a distanza si è sviluppata in tutti paesi avanzati nell´ambito della formazione di base, professionale, continua ed universitaria. Mentre l´insegnamento tradizionale e basato sul contatto diretto fra docente/tutor ed allievo, l´insegnamento a distanza presuppone la distanza fisica tra le due figure e l´uso di sistemi di comunicazione nei quali il computer svolge un ruolo essenziale, attraverso le tecnologie disponibili come lo scambio di e-mail, e il forum. Il computer diventa perciò il mezzo didattico attraverso il quale il docente/tutor prepara i cicli di lezione, esercitazioni ecc. memorizzandoli sulla sua memoria centrale, nella quale ciascun allievo può accedere e dalla quale scaricare ciò che lo interessa. In questo modo ogni singolo allievo può programmare il proprio ciclo di studi in base alle proprie esigenze di tempo. Il livello di interattività e mantenuto con la possibilità per l´allievo di interagire con gli altri allievi ed il docente/tutor attraverso l´uso della rete Internet e degli strumenti del forum e delle e-mail. I contenuti dell´istruzione rimangono gli stessi cambia il mezzo di trasmissione di questi contenuti fra docente/tutor ed allievo.