Banner Interno bianco

Chi Siamo


L’Università Telematica LinkCamPus è una Università libera e privata, apolitica ed aconfessionale con Personalità Giuridica Riconosciuta ai Sensi dell´Art.52 del Codice Civile Svizzero in conformità degli Articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera , in conformità agli Articoli 75 e 76 dalla Legge Federale sulla promozione e sul coordinamento del settore Universitario Svizzero (LPSU entrata in vigore il 1 Gennaio 2015). Svolge attività di insegnamento a livello terziario ed attribuisce Titoli di Studio in virtù del Diritto di Libertà di Insegnamento e della Ricerca Scientifica e della libera attività economica in conformità agli articoli (art.20) – (art.27) garantiti dalla Costituzione Federale Svizzera, utilizzando le Tre Lingue Ufficiali della Confederazione Elvetica, Italiano,Francese, Tedesco, unitamente all'Inglese, Offendo corsi che portano al conseguimento di Titoli Accademici privati di Bachelor Degree ( Lauree Triennali), Master Degree ( Lauree Specialistiche), Executive Master e Master of advanced Studies, Dottorati di Ricerca PhD corrispondenti ai Livelli 6,7,e,8 del sistema Europeo E.Q.F.European Qualification Framework ( Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio Europeo del 23 Aprile 2008) essi sono conformi in quanto conferiti da un istituto di istruzione superiore secondo la legislazione nazionale sono validi ai fini di riconoscimento nell’ambito del processo di Bologna (Direttive di Bologna) del 4 dicembre 2003, Inoltre i titoli conferiti sono validi ai fini del riconoscimento, secondo la Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 febbraio 1999 e dall’Italia con la legge n.148 del 11 luglio 2002.

La LinkCamPus inoltre è Campus Universitario di alcune importanti Università Europee, in linea anch'essi con i dettami del trattato di Bologna, aventi sede in Spagna, Slovenia, Romania, Armenia svolge corsi Universitari Masters in convenzione con Università a livello internazionale.

Ed essendo LinkCamPus in Partnership con diverse Università Europee, svolge corsi di Laurea con programmazione didattica congiunta bilaterale, che portano al conseguimento di titoli accademici privati di Bachelor Degree (Lauree triennali), Master Degree (lauree specialistiche), Executive Master e Master of advanced studies, corrispondenti ai livelli 6,7,e,8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework, Ne consegue che i titoli conferiti in virtù del diritto di libertà della scienza (art.20) e libertà economica (art.27) garantiti dalla Costituzione Federale Svizzera, i titoli rilasiati in Partnership con le Università Europee con noi associate sono anch'essi conformi alle Direttive nell’ambito del processo di Bologna (Direttive di Bologna) del 4 dicembre 2003. Uso e riconoscimento dei titoli, dei periodi di studio e dei crediti per il proseguimento degli studi in Europa (cosiddetto riconoscimento finalizzato) I titoli conferiti sono validi ai fini del riconoscimento, secondo la Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 febbraio 1999 e dall’Italia con la legge n.148 del 11 luglio 2002.Per eventuale riconoscimento professionale si applica la direttiva 2005/36/CE.

Diversamente dalle altre università Svizzere, ben radicate nel contesto accademico Elvetico, la LinkCamPus, può vantare stimolanti opportunità per affrontare le sfide poste dall’economia globale, dalle nuove tecnologie e dalle innovazioni scientifiche. LinkCamPus vuole confrontarsi con il sistema universitario svizzero ed offrire percorsi formativi originali, dettate da considerazioni di natura internazionale e ispirate all’applicazione di criteri in atto nel mondo accademico europeo, Percorsi che rispondono alla necessità di formare professionisti competenti in campi destinati ad influenzare in maniera sempre più incisiva l’evoluzione delle nostre abitudini di vita e ad incidere sul sistema socio economico. La consapevolezza di essere entrati in una nuova era, quella digitale, degli smartphone, dei tablet, dove la comunicazione avviene tramite le nuove tecnologie, ha dato vita ad un’Università all’avanguardia, in cui le lezioni vengono erogate telematicamente attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione e in cui si può comunicare virtualmente con i docenti e con i propri consulenti didattici.

La LinkCamPus, ha sede a Zugo, presso un importante centro di rappresentanza Internaionale, la LinkCamPus ha assunto tale importante decisione strategica in funzione del fatto che Zugo è la terza città della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra , considerata una piazza internazionale e cosmopolita a livello finanziario , industriale ed istituzionale , è sede delle maggiori banche private nazionali ed estere e delle maggiori organizzazioni internazionali quali Croce Rossa , Nazioni Unite , Organizzazione Mondiale della Sanità , Organizzazione Internazionale del Lavoro , Alto Commisariato Nazioni Unite per i Rifugiati , Organizzazione Mondiale del Commercio Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare ,World Economic Forum, di conseguenza rappresenta la naturale ubicazione per un ente accademico di prestigio e caratterizzato da una innata propensione allo sviluppo ed al relativo consolidamento di relazioni sociali, istituzionali e professionali.

DISPOSIZIONI DI LEGGE:

COSTITUZIONE-FEDERALE.pdf  
convenzione_lisbona-SV.pdf Uso e riconoscimento dei titoli, dei periodi di studio e dei crediti per il proseguimento degli studi in Europa (cosiddetto riconoscimento finalizzato)  
DIRETTIVA-2005.36.CE_.pdf Per eventuale riconoscimento professionale si applica la direttiva 2005/36/CE  

 

Le lezioni on-line

La grande versatilità del sistema LinkCamPus è data dal fatto di erogare una didattica moderna attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione; è infatti possibile accedere, tramite un normale PC collegato ad internet, a tutti i corsi del proprio piano di studi, ottimizzando i tempi da dedicare allo studio. Una volta iscritti alla Uniesi, si riceve una password che consente l’accesso alla piattaforma multimediale, attraverso cui sono fruibili tutte le lezioni, 24h su 24, rivedibili quante volte lo si desidera. Il percorso didattico è integrato in tutte le sue fasi; oltre alle ore di aula, la Uniesi organizza stages, periodi formativi nelle aziende, ricerche di gruppo, tirocini e programmi di mobilità studentesca, anche all’estero.

PUNTI DI FORZA DEL NOSTRO ISTITUTO UNIVERSITARIO

Riconoscimento dei titoli di studio a livello europeo
La LinkCamPus è un’Università privata di diritto svizzero, è Campus Universitario di alcune importanti Università Europee, in linea con i dettami del trattato di Bologna, aventi sede in Spagna, Portogallo, Romania, Slovenia, Armenia.

Orientamento internazionale
Le Facoltà prevedono programmi di studio con contenuto ad indirizzo internazionale, aprendo opportunità professionali a giovani che intendono affermarsi con successo in qualsiasi parte del mondo lavorativo.

Accreditamenti e Affiliazioni

L''Università Telematica LinkCamPus stipula accordi quadro di cooperazione con Istituzioni di alta formazione e Centri di ricerca estere, nei quali possono essere regolati il reciproco scambio di professori, ricercatori e studenti, l'attivazione di corsi congiunti di Laurea, Laurea Magistrale, e Dottorato di Ricerca e la co-tutela della tesi finale, la costituzione di progetti e gruppi di ricerca congiunti.

 


 


 

Accreditamenti ed Affiliazioni


La LinkCamPus è una Università libera e privata, apolitica ed aconfessionale con Personalità Giuridica Riconosciuta ai Sensi dell´Art.52 del Codice Civile Svizzero in conformità degli Articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera , è riconosciuta dall’ordinamento Giuridico Nazionale come Appartenente al settore Universitario Svizzero in conformità agli Articoli 75 e 76 dalla Legge Federale sulla promozione e sul coordinamento del settore Universitario Svizzero (LPSU entrata in vigore il 1 Gennaio 2015). Svolge attività di insegnamento a livello terziario ed attribuisce titoli di studio in virtù del diritto di libertà di insegnamento e della ricerca scientifica e della libera attività economica in conformità agli articoli (art.20) – (art.27) garantiti dalla Costituzione Federale Svizzera, Offendo corsi che portano al conseguimento di Titoli Accademici di Bachelor Degree ( Lauree Triennali), Master Degree ( Lauree Specialistiche), Executive Master e Master of advanced Studies, Dottorati di Ricerca PhD corrispondenti ai Livelli 6,7,e,8 del sistema Europeo E.Q.F.European Qualification Framework ( Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio Europeo del 23 Aprile 2008) essi sono conformi in quanto conferiti da un istituto di istruzione superiore secondo la legislazione nazionale sono validi ai fini di riconoscimento nell’ambito del processo di Bologna (Direttive di Bologna) del 4 dicembre 2003, Inoltre i titoli conferiti sono validi ai fini del riconoscimento, secondo la Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 febbraio 1999 e dall’Italia con la legge n.148 del 11 luglio 2002.

PUNTI DI FORZA DEL NOSTRO ISTITUTO UNIVERSITARIO

Riconoscimento dei titoli di studio a livello europeo
LinkCamPus è un’Università di diritto svizzero, è Campus Universitario di alcune importanti Università Europee, in linea con i dettami del trattato di Bologna, aventi sede in Spagna, Portogallo, Romania, Slovenia, Armenia.

Orientamento internazionale
Le Facoltà prevedono programmi di studio con contenuto ad indirizzo internazionale, aprendo opportunità professionali a giovani che intendono affermarsi con successo in qualsiasi parte del mondo lavorativo.

Accreditamenti ed affiliazioni:

L'Università Telematica LinkCamPus stipula accordi quadro di cooperazione con Istituti di Alta formazione e centri di ricerca, nei quali possono essere regolati il reciproco scambio di professori, ricercatori e studenti, l'attivazione di corsi congiunti di Laurea, Laurea Magistrale, e Dottorato di Ricerca e la co-tutela della tesi finale, la costituzione di progetti e gruppi di ricerca congiunti.


 

Mission Strategy


L'Università Telematica LinkCamPus, ha come obiettivi fondamentali  la formazione a livello Universitario e  post Universitario e lo svolgimento della Ricerca Scientifica.
La LinkCamPus svolge, congiuntamente, le attività di ricerca scientifica nei settori disciplinari presenti nelle Aree di sua competenza (Economica, Formazione, Giuridica, Ingegneristica, Politologica, Psicologica), le attività didattiche e ogni tipo di formazione di livello superiore, ivi compresi l’orientamento la formazione permanente e l’aggiornamento culturale e professionale nonchè la ricerca applicata.

Diritto allo studio

La LinkCamPus assume ogni iniziativa affinché l’esercizio del diritto allo studio sia pienamente garantito in applicazione dei principi costituzionali Europei e contribuisce, in particolare e nei limiti delle proprie disponibilità e competenze, a garantire la compiuta realizzazione del diritto degli studenti alla formazione culturale e professionale.

Internazionalizzazione degli studi

La LinkCamPus promuove la internazionalizzazione degli studi, dell’insegnamento e della ricerca scientifica e considera l’innovazione e la ricerca come fattori essenziali per la realizzazione di Centri di Eccellenza, di percorsi didattici nuovi e originali, capaci di attrarre un numero sempre crescente sia di studenti che di studiosi di altre Università. L’integrazione europea richiede un impegno particolare nell’innovazione degli obiettivi, dei contenuti dei progetti di ricerca e dei curricula e pertanto l’Ateneo considera tra i propri obiettivi primari lo sviluppo degli scambi internazionali di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo ausiliario, nonché la formazione di studenti stranieri. Nell’ottica dell’internazionalizzazione degli studi, fondamenti innovativi sono le modalità di Apprendimento Integrato di Contenuti e Lingue, un tipo di approccio che si va diffondendo in tutta Europa e che fornisce rilevanti opportunità di elaborazione del sapere critico in una prospettiva plurilingue costituendo un vero e proprio pilastro nel processo di costruzione di una società della conoscenza.

Diffusione della conoscenza informatica e linguistica

Obiettivi prioritari sono anche la diffusione della conoscenza informatica e linguistica, la realizzazione delle ampie possibilità insite nel CLIL, la condivisione di esperienze e la introduzione di buone pratiche all’interno dell’Europa, la creazione e l’incremento di strumenti di analisi e programmazione per un sempre migliore utilizzo dell’e-learning.
L‘ Unisanpaolo si è attribuita il compito prioritario:

  • di interpretare le dinamiche dei cambiamenti socio-politici con il conseguente continuo adattamento dei programmi e delle strategie didattiche alle evoluzioni delle tecnologie, del progresso scientifico e delle culture
  • di realizzare campus virtuali a livello europeo
  • di sviluppare nuovi modelli di organizzazione e di mobilità virtuale
  • di agevolare il gemellaggio tra scuole attraverso l’e-learning, per sviluppare la cooperazione e diffondere l’uso di Internet e dei contenuti digitali

Aggiornamento e formazione continua

Oltre alla realizzazione di tutte le potenzialità della teledidattica e della tele-ricerca e ad una particolare attenzione nei confronti di talune categorie di studenti (lavoratori, disabili, residenti all’estero e stranieri), l'Unisanapaolo ha come obiettivi strategici i processi di internazionalizzazione dei metodi e dei saperi e l’offerta di corsi innovativi e mirati, nonché di percorsi di aggiornamento e formazione continua, tendenti a soddisfare la domanda di nuove competenze e professionalità, nonché le esigenze del contesto economico, sociale e produttivo delle zone di residenza degli studenti. Un campus virtuale che assume la fisionomia di uno spazio autenticamente europeo dell’apprendimento e della ricerca, che utilizza il potenziale dell’e-learning per realizzare la dimensione europea dell’istruzione.

Coopetition, adhocracy, data mining, education

L’Università Telematica LinkCamPus, si pone in rapporto alle altre Istituzioni formative superiori in un’ottica di collaborazione competitiva mutuando, oltre al concetto di coopetition, (cooperation + competition), altri concetti e linee-guida della New e della Net Economy quali adhocracy, “flessibilità e tempestività delle azioni educative”, data mining, come “abilità nell’utilizzo delle risorse informatiche”, education, nell’accezione di “abilità di imparare ad imparare”, sapere, saper fare e saper essere; la capacità di gestire i bisogni ed individuare le aree in cui c’è maggior bisogno di incentivare l’accesso all’istruzione e alla formazione.

Cooperative Learning Oriented

Le pratiche didattiche si collegano alla metodologia Cooperative Learning Oriented, il cui obiettivo è di valorizzare le potenzialità dell’aula virtuale e dell’apprendimento collaborativo. I percorsi sono caratterizzati dall’incontro e dal confronto “in diretta”, in più momenti, fra tutti gli attori del processo formativo. La valutazione è realizzata come occasione di riflessione e di messa a punto dei percorsi ed assume il ruolo di volano nella costruzione del sapere. Le potenzialità che discendono dal gemellaggio elettronico (che va attivato anche tra le Università, le Istituzioni di Alta Formazione, i centri d’eccellenza) nonché dalla utilizzazione di contenuti digitali europei e dall’accessibilità a reti di biblioteche virtuali e a sempre nuove risorse e servizi elettronici atti a favorire anche la partecipazione attiva a modalità di apprendimento sollecitato e sostenuto dai dati (data-driven learning), la cui qualità ed efficacia dipende molto dalla capacità di utilizzare più lingue, determinano una più agevole integrazione nell’Unione Europea ed un crescente coinvolgimento dei soggetti interessati ai processi formativi e culturali.

 

Attività di ricerca

L' Università LinkCamPus, riconoscendo l'importanza e la necessità di svolgere una attività di Ricerca di elevata qualità, ha già iniziato diversi percorsi riconducibili a numerose aree disciplinari; la Ricerca è libera, autonomamente gestita dai soggetti responsabili e coinvolge tutti i suoi docenti e ricercatori. In particolare, la nostra Università si avvale di personale strutturato giovane, ma già con una consolidata esperienza basata anche su una diffusa rete di contatti con altre università sia italiane che straniere; favorisce, inoltre, la collaborazione anche con soggetti diversi dalle università, quali centri di Ricerca e istituzioni culturali sia pubblici che privati.

L'attività di Ricerca sfocia nella pubblicazione dei risultati ottenuti attraverso la predisposizione di monografie referate e articoli sulle più importanti riviste sia a livello nazionale che internazionale; prevede anche l'organizzazione di convegni, conferenze e workshop e l'avvio di Corsi di Dottorato, grazie ai quali far crescere e consolidare i diversi gruppi di Ricerca presenti all'interno dell' Università.
L'esperienza e le conoscenze maturate nelle diverse attività di Ricerca contribuiscono in modo significativo a migliorare la qualità dei Corsi di Laurea, dei numerosi Corsi di perfezionamento e di Master impartiti dalla LinkCamPus, che hanno l'obiettivo di offrire agli studenti una preparazione di elevato livello.

 


 

Il Settore Universitario Svizzero


NUOVA LEGGE FEDERALE SULLA PROMOZIONE DEL SETTORE UNIVERSITARIO SVIZZERO LPSU DEL 1 GENNAIO 2015

Nel sistema giuridico svizzero di principio non è richiesta preventiva autorizzazione per offrire formazione nel settore universitario, organizzare esami o rilasciare titoli di studio universitari. L’attività di formazione universitaria non è soggetta ad autorizzazione, ed è quindi libera; si tratta anzi di una libertà costituzionale del cittadino garantita dagli articoli 20 e 27 della Costituzione federale (libertà della scienza e libertà economica).

Non esiste il valore legale dei titoli accademici (salvo per quelle formazioni che si concludono con un esame di stato es. medicina).

In Svizzera la formazione universitaria è prevalentemente pubblica e di competenza dei Cantoni, salvo i politecnici federali e altre scuole universitarie federali (SUP scuole universitarie professionali) direttamente regolate e controllate dal Governo federale, esiste però anche una rilevante presenza di università private.

In Svizzera, all’infuori dei casi specialmente regolamentati dalla legge, giudice della qualità e del valore di una formazione è l’utente o il mercato del lavoro prima che lo Stato.

Conformemente alle tendenze internazionali, sono state introdotte in Svizzera procedure di accreditamento   (certificazione di qualità e/o marchi di qualità) non discriminanti tra offerta pubblica e privata.

A livello nazionale svizzero una Agenzia nazionale di accreditamento, accredita  le università pubbliche e quelle private e/o loro singoli cicli di studio , cioè concede loro un marchio di qualità, che comunque non conferisce di per sé alcun riconoscimento e/o validità legale dei titoli conferiti.

Allo scadere del periodo transitorio di 8 anni dall’entrata in vigore della legge federale l’accreditamento darà diritto all’uso della denominazione “università”, durante questo periodo rimarrà applicabile la normativa precedente, che nella maggioranza dei Cantoni consente l’uso della denominazione università liberamente.

Successivamente saranno comunque liberamente usabili denominazioni come ateneo, accademia, scuola universitaria ecc.

Istituzioni universitarie private, anche se non accreditate, possono quindi rilasciare titoli di studio universitari.

Di conseguenza per quanto concerne il valore dei titoli universitari accademici rilasciati in Svizzera: per le professioni non regolamentate (p.e. management, giornalismo, ecc.) spetta di fatto al datore di lavoro “riconoscere” o meno il valore di un titolo di studio; significativo può essere l’accreditamento o comunque una certificazione di qualità rilasciata da enti privati generalmente riconosciuti; ai fini del proseguimento degli studi, è l’università dove si intende proseguirli che riconosce il valore di un titolo precedente.

Per l’equivalenza dei titoli in Europa le università si basano sulle norme nazionali e internazionali ( Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa)


Ufficio riconoscimento CFU


L'ufficio fornisce i seguenti servizi:

  • primo orientamento alla scelta universitaria
  • accoglimento richieste di valutazione CFU
  • assistenza nella compilazione completa e corretta del Modulo riconoscimento CFU
  • invio delle risposte di valutazione CFU

RICONOSCIMENTO CFU

Per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari, ai fini dell’immatricolazione ad un Corso di Laurea, e per usufruire della relativa eventuale abbreviazione della durata degli studi, gli aspiranti dovranno compilare ed inviare il Modulo Riconoscimento CFU. 

Il Modulo Riiconoscimento VAE  CFU deve essere inviato in formato digitale tramite la pagina:

Al fine di consentire l’accesso al secondo livello anche a laureati provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti in ingresso,eventuali crediti mancanti (OFA) potranno essere acquisiti iscrivendosi a corsi singoli e superando il relativo esame prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale.

ATTENZIONE
All’atto dell’immatricolazione lo studente dovrà inviare all’indirizzo dell’Università, oltre alla documentazione richiesta alla voce "Immatricolazione" tutte le certificazioni in forma cartacea necessarie ai fini del riconoscimento dei CFU, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Studenti in possesso di titolo universitario
Gli studenti già in possesso di una Laurea o Diploma Universitario conseguito presso altre Università, che intendano immatricolarsi ad un nuovo Corso di Laurea, dovranno comunque presentare tutti i documenti indicati alla voce "Immatricolazione". Per ottenere l’eventuale abbreviazione della durata degli studi sarà necessario effettuare l’autocertificazione del possesso del titolo accademico con l’indicazione degli esami superati e delle relative votazioni conseguite.

Riconoscimento per Studenti Lavoratori Esperti
percorso formativo personalizzato con Riconoscimento di Crediti Universitari CFU.-L’Università Telematica LinkCamPus basa il proprio programma di valutazione applicando le Direttive V.A.E.(Convalida dell'esperienza acquisita o ammissione su dossier) è una nuova via per ottenere il titolo e si aggiunge quindi a quella universitaria classica, ed ha lo stesso valore, le pratiche di validazione degli apprendimenti esperienziali ( VAE ) Nella maggiorparte delle Università dei paesi Europei, Il sistema riconoscere come crediti formativi universitari ( CFU ) le conoscenze, e le competenze e le abilità maturate in ambito Lavorativo e Professionale.)a partire dalla metà degli anni Novanta, infatti,l'Unione Europea ha delineatoi quadri di sviluppo della formazione, assegnando alle pratiche formali ed informali pari dignità rispetto ai sistemi formativi consolidati. La stessa strategia della Convenzione di Lisbona incoraggia la diffusione dei sistemi di validazione delle competenze professionalil’Università Telematica LinkCamPus" riconosce come Crediti Formativi Universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e le abilità professionali regolarmente certificate. Vengono pertanto valorizzati il lavoro, le esperienze e le professionalità acquisite trasformandoli in crediti utili ai fini del conseguimento della laurea. Una commissione di Facoltà avrà il compito di esaminare i curricula dei candidati (corredati da autocertificazioni o certificazioni degli enti o organismi interessati) ai fini della determinazione di crediti formativi attribuibili.

Categorie Lavorative Professionali Interessate:

In particolare Ragionieri, Geometri, Bancari, Impiegati pubblici e privati, Periti, Assicuratori, Promotori finanziari, Agenti, Consulenti, Giornalisti, Quadri, Dirigenti, Professionisti, imprenditori, ecc. che desiderano conseguire un titolo universitario on-line, riducendo i tempi di studio (minimo 1 semestre).

RICHIESTA RICONOSCIMENTO CREDITI CFU:

Potranno essere inviate senza alcun impegno, il Vostri Curriculum Vitae saranno valutati dalle nostre Commissioni Universitarie, in conformità con le disposizioni delle Direttive V.A.E che consentono il Riconoscimento di conoscenze ed abilità professionali certificate, nonché le Conoscenze e Abilità maturate in attività formative post secondari.

La valutazione del Curriculum dovrà essere inviata mediante la compilazione del sotto stante formulario di contatto allegando i seguenti documenti richiesti:

  • un dettagliato curriculum vitae in formato europeo
  • certificato storico per eventuali esami universitari già sostenuti e/o libretto universitario;
  • il formulario di richiesta dei riconoscimento dei crediti VAE

Corsi Singoli Online


L'iscrizione ad uno, o più, corsi singoli è possibile anche senza l'obbligo di iscrizione  ad un corso di laurea. La finalità della partecipazione ad un corso singolo è quella di arricchire le proprie competenze con uno o più percorsi di studio.

Al termine del Corso, e superata la  richiesta prova di esame, si otterrà il relativo certificato

CHI PUÒ ISCRIVERSI

1. Gli studenti già laureati possono frequentare un massimo di tre Corsi singoli. Fanno eccezione i laureati che, per l'ammissione a concorsi pubblici o per l'accesso ad una Scuola di specializzazione, hanno la necessità di una integrazione dei piani di studio del proprio Corso di laurea.

2. Studenti non  laureati in possesso di un Diploma di Scuola superiore di secondo grado. La frequenza di uno o più Corsi singoli, fino ad un massimo di tre, non può essere utilizzata  per il computo dei crediti formativi nell'ambito di un Corso di laurea

L'ammissione ai corsi singoli è comunque subordinata alla positiva valutazione da parte dei competenti Organi Accademici.

DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione può essere effettuata in qualunque momento dell’Anno Accademico.

Lo studente può effettuare l’iscrizione ai Corsi Singoli, per posta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, inviando alla Segreteria didattica della Facoltà competente la seguente documentazione cartacea:

  • Modulo Domanda di Iscrizione Corsi Singoli stampato e firmato in originale
  • 4 fotografie formato tessera
  • Fotocopia del documento di Identità firmata
  • Autocertificazione del Diploma di Scuola superiore di secondo grado o autocertificazione del certificato di Laurea con esami
  • Ricevuta del versamento della tassa universitaria prevista

L’intestazione della busta, oltre ad indicare la Segreteria didattica della Facoltà competente, dovrà riportare la seguente dicitura:

  •  LINKCAMPUS UNIVERSITA' TELEMATICA- 
  •  Ufficio Riconoscimento VAE CFU –GRAFENAUWEG N.10 -6301 ZUGO SVIZZERA

Per ulteriori informazioni relative ai Corsi Singoli è possibile inviare una e-mail alla Segreteria didattica della Facoltà competente oppure a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

TASSA DI ISCRIZIONE
La tassa di iscrizione per ogni Corso Singolo da 6 CFU è € 1.500,00 mentre per ogni Corso Singolo da 12 CFU è di € 2.500,00

ESAME
L'esame potrà essere sostenuto, previo pagamento della tassa prevista.


Riconoscimento dei titoli di studio


TITOLI UNIVERSITARI E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO IN EUROPA

Sono conferiti dalla nostra Università in virtù del diritto di libertà della scienza (art.20) e libertà economica (art.27) garantiti dalla Costituzione Federale Svizzera.

Essi sono conformi alle Direttive della Conferenza universitaria svizzera per il rinnovamento coordinato dell'insegnamento nelle università svizzere nell'ambito del processo di Bologna (Direttive di Bologna) del 4 dicembre 2003.

Su richiesta vengono autenticati da notaio e muniti di "Apostille" dalla Cancelleria dello Stato ai sensi della Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961.

Uso e riconoscimento dei titoli, dei periodi di studio e dei crediti per il proseguimento degli studi in Europa (cosiddetto riconoscimento finalizzato)

I titoli conferiti sono validi ai fini del riconoscimento, secondo la Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d'Europa ratificata dalla Svizzera il 1 febbraio 1999 e dall'Italia con la legge n.148 del 11 luglio 2002.

Per eventuale riconoscimento professionale si applica la direttiva 2005/36/CE

DISPOSIZIONI DI LEGGE:

convenzione.aia_.pdf Su richiesta vengono autenticati da notaio e muniti di “Apostille” dalla Cancelleria dello Stato ai sensi della Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961.
convenzione_lisbona-SV.pdf Uso e riconoscimento dei titoli, dei periodi di studio e dei crediti per il proseguimento degli studi in Europa (cosiddetto riconoscimento finalizzato)
DIRETTIVA-2005.36.CE_.pdf Per eventuale riconoscimento professionale si applica la direttiva 2005/36/CE

 

Studiare alla LinkCamPus


I Corsi di studio dell’Università Privata LinkCamPus, sono on/off line, quindi le lezioni, i chiarimenti sugli argomenti, colloqui con docenti e tutor, discussioni tra alunni, prove in itinere si svolgono interamente in rete. Questo consente agli studenti di seguire il corso di laurea senza rinunciare all’attività lavorativa e senza spostarsi da casa.
La metodologia messa a punto da Unisanpaolo consente un’intensa interazione tra studenti, tutor e docenti.
In particolare ogni studente:

  • Viene inserito in una classe virtuale e può contare su un tutor di riferimento.
  • Riceve un’agenda nella quale sono indicati, in base al proprio programma di studi, le lezioni, i testi di studio, le date delle prove in itinere.
  • Ha accesso al materiale didattico necessario per la preparazione dell’esame. Questo è costituito da video con la registrazione delle lezioni tenute dai docenti, da presentazioni, documenti, articoli e test di verifica.
  • Si collega a un orario prestabilito alle sessioni live, vere e proprie lezioni integrative tenute dal docente attraverso un sistema che integra una chat testuale con una lavagna virtuale e un sistema per la condivisione di file. In tali sessioni lo studente può porre domande ed avere subito la risposta; dialogare simultaneamente con il resto della classe; chiarire eventuali punti critici o poco chiari.
  • Sviluppa attività di approfondimento condividendo e confrontando i propri elaborati con quelli degli altri studenti.
  • Comunica con gli altri studenti e/o con il corpo docente (tutor e professori) attraverso un forum, scambiando informazioni.

Lo studente, in questo modo, sarà in grado di seguire il percorso formativo senza difficoltà.

Percorsi di Laurea Bachelor
I Bachelor sono percorsi formativi, equivalenti alle lauree triennali, a tempo pieno della durata di sei semestri (corrispondenti a 180 crediti ECTS).
Il triennio di Bachelor fornisce solide conoscenze di base, che gli studenti applicano nell’ambito di esercitazioni, semininari, atelier e laboratori. I Bachelor del Unise permettono agli studenti di inserirsi nel mercato del lavoro, o di proseguire gli studi con un Master.

 
 Carta dei servizi

metodo

Premessa

L’Università Privata LinkCamPus, individua come primaria, tra i suoi compiti istituzionali, la formazione dello studente attraverso la didattica e la ricerca. In tale prospettiva, ogni soggetto protagonista del processo formativo è il depositario di diritti fondamentali in qualità di cittadino e di utente di un servizio che si articola nelle diverse funzioni didattiche e amministrative.

Uniesi riconosce quindi i diritti che sono alla base della seguente Carta dei Servizi:

 

1. diritto ad una didattica che valorizzi l’intelligenza (e non solo la memoria), una originale capacità di elaborazione personale e l’interazione attiva con i docenti;

2. diritto ad essere valutato (e non semplicemente selezionato), secondo criteri trasparenti, oggettivi e non discriminatori;

3. diritto alla comunicazione ed all’informazione;

4. diritto ad essere seguito ed accompagnato nel percorso di studio, con attività di orientamento, tutoraggio e consulenza (ricevimento), secondo le modalità effettivamente previste nell’attività formativa;

5. diritto all’accesso, all’uso dei servizi didattici ed amministrativi, nei modi e nei tempi compatibili con le esigenze dello studio individuale;

6. diritto alla qualità e all’efficienza dei servizi disponibili articolati in relazione alle esigenze degli utenti;

7. diritto a segnalare eventuali anomalie dei servizi in tutti i modi previsti dai canali comunicativi disponibili, e anche attraverso l’istituzione di uno specifico ufficio con il compito di rappresentare l’interfaccia specifica dei bisogni espressi dagli studenti;

8. diritto alla verifica e al controllo della qualità dei servizi;

9. diritto alla tutela dei dati personali secondo la vigente normativa.

  1. La Carta dei Servizi per il Diritto allo Studio Universitario
    La Carta dei Servizi per il diritto allo studio definisce i doveri e gli obblighi nei confronti dello studente. L'università Telematica LinkCamPus si impegna a fornire ai propri utenti un servizio di qualità rispondente ai principi fondamentali sull’erogazione dei servizi.  Efficienza ed efficacia
      1. Uguaglianza dei diritti degli utenti
        Nell’erogazione dei propri servizi LinkCamPus stabilisce procedure e norme uguali per tutti gli utenti, senza discriminazioni riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche. Garantisce la parità di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, sia fra le diverse aree geografiche di utenza, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti. Attua iniziative per garantire la migliore fruizione dei servizi ai soggetti diversamente abili.
      2. Imparzialità 
        Nell’erogazione dei propri servizi Uniesi ispira i suoi comportamenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
      3. Continuità
        LinkCamPus si impegna ad erogare agli utenti tutti i propri servizi in modo regolare, continuativo e senza interruzioni dipendenti dalla propria volontà. L’interruzione del servizio sarà considerata giustificata soltanto se conseguente ad interruzioni imprevedibili nel funzionamento degli impianti tecnologici e/o del sistema informatico; a manutenzioni richieste dal corretto funzionamento degli impianti e della qualità dell’erogazione; da cause di forza maggiore in genere. In questi casi Unise s’impegna a dare tempestiva informazione dell’interruzione del servizio all’utenza e a ridurre al minimo i tempi del disservizio.
      4. Partecipazione
        Per tutelare il diritto alla corretta distribuzione dei servizi, Unise garantisce in ogni modo la possibilità della partecipazione degli studenti alle varie prestazioni offerte. In qualunque momento, gli studenti potranno formulare suggerimenti e proposte per il miglioramento dei servzi

     

          LinkCamPus persegue l’obiettivo del progressivo e costante miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei propri servizi, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo. In tale prospettiva, la Carta dei Servizi di Unise ha la finalità di:
          • informare gli utenti sulle caratteristiche dei propri servizi e sulla loro accessibilità;
          • assicurare la partecipazione degli utenti alle prestazioni di servizi offerti;
          • tutelare gli utenti da eventuali inadempienze e disservizi;
          • verificare il livello di soddisfazione degli utenti al fine di migliorare la qualità dei servizi.
  2. La Carta dei Servizi si rivolge a tutti gli utenti che fruiscono dei servizi di Unisanpaolo e garantisce che il materiale didattico ed i servizi offerti siano certificati da un’apposita commissione composta da Docenti Universitari. La Carta dei Servizi contiene l’indicazione delle caratteristiche e degli indicatori di qualità dei servizi offerti; descrive i criteri di verifica e miglioramento della qualità dei servizi offerti; individua gli strumenti di tutela degli utenti. Il periodo di validità della Carta dei Servizi è annuale.

 

    1. I servizi
      I servizi della LinkCamPus sono i seguenti:
      • Servizi formativi
      • Servizi informativi
      • Servizi di tutoring
      • Servizi di documentazione
      • Servizi di orientamento
      • Servizi di tirocini formativi
      • Servizi di segreteria amministrativa

 

    1. Procedure per l’erogazione dei servizi
      L’erogazione dei servizi viene realizzata:
      • garantendo la funzionalità delle piattaforme tecnologiche del Unisanpaolo 24 ore su 24;
      • assicurando un servizio di help desk attivo 24 ore su 24;
      • garantendo i livelli di qualità indicati dagli standard in materia di formazione on line;
      • garantendo l’accesso ai Supporti Didattici scaricabili dalla piattaforma (dispense, esercitazioni, simulazioni e test di autoverifica dell’apprendimento), fatta eccezione per i libri di testo.

 

    1. Valutazione dei servizi da parte dell’utente
      LinkCamPus garantisce la qualità dei servizi offerti secondo gli indicatori della Certificazione del Sistema Qualità impegnandosi a misurare costantemente il livello di soddisfazione dell’utenza.

 

    1. Piani di Studio
      I piani di studio contengono sia le attività formative di base, che quelle caratterizzanti. Inoltre sono elencate le attività integrative e quelle affini. Infine, le attività formative sono distinte fra quelle a scelta dello studente, seconda lingua straniera, tirocinio, stage, laboratorio,ecc.
      I piani di studio vengono disciplinati dall’Università nel Regolamento Didattico, nei regolamenti e ordinamenti didattici di Facoltà, secondo quanto previsto dal trattato di Lisbona e di Bologna. Gli obiettivi sono perseguiti attraverso specifiche attività formative in coerenza con la classe a cui si riferiscono. In ragione del corso di studio ad essi corrispondenti, vengono caratterizzati i piani di studio, ai sensi e per effetto di quanto stabilito all’interno del corso di laurea bachelor/triennale, del corso di laurea master/magistrale, del corso di specializzazione, dei corsi di perfezionamento scientifico e di ricerca, dei corsi di alta formazione. I singoli corsi o frazionamento di essi, sono codificati e quantificati in ECTS, questo al fine di garantire la certificazione delle competenze e la loro spendibilità nel mercato del lavoro e/o per la prosecuzione degli studi.

 

    1. Modalità di Studio
      L’offerta didattica si basa su un sistema integrato di formazione a distanza, nel quale i diversi soggetti interessati interagiscono in vario modo in relazione alle attività e ai contenuti scientifici e culturali. Ciascuno studente partecipa alle attività della classe virtuale, e viene seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica. I gruppi di studenti sono seguiti dal tutor della disciplina.
      Le principali attività proposte alla classe sono:
      1. Studio individuale, basato su:
        • materiali on line: erogati attraverso la piattaforma web, propongono i contenuti di ciascun insegnamento in versione multimediale. Tali materiali sono composti di courseware e risorse specifiche progettate e realizzate dai docenti (filmati, videolezioni, slide, presentazioni dinamiche, simulazioni, esercitazioni, ecc.);
        • materiali off line: bibliografia indicata dal docente nel programma del Corso (libri di testo e letture consigliate).
      2. Forme di apprendimento collaborativo online, insieme con altri studenti, tutor e docenti utilizzando:
        1. strumenti ed attività asincroni: permettono di comunicare e di svolgere varie attività attraverso l’uso dell’e-mail, delle bacheche, delle FAQ e lo studio dei materiali didattici forniti (videolezioni, testi, filmati, ecc.). Sono chiamate così perché non richiedono l’utilizzo simultaneo da parte di docenti e studenti dello stesso strumento, ma ognuno lo utilizza in tempi diversi. Permettono agli studenti di:
          • sviluppare attività di approfondimento, condividendo e confrontando i propri elaborati con quelli degli altri studenti;
          • comunicare tra loro e/o con il corpo docente (tutor e docenti), scambiando tra loro informazioni, spiegazioni, correzioni, chiarimenti, eccetera;
        2. strumenti ed attività sincrona: le attività sincrone richiedono l’utilizzo simultaneo degli strumenti di comunicazione, che tiene conto della pianificazione didattica/temporale elaborata da docenti e tutor, con il compito di monitorare costantemente l’avanzamento nell’apprendimento. Sono strumenti sincroni le sessioni live, materiali didattici, esercitazioni e rimandi ad altre fonti di informazione.
          Grazie alle sessioni live gli studenti possono:
          • seguire una spiegazione integrativa;
          • chiarire punti critici;
          • porre domande e ricevere le relative risposte in tempo reale dialogando simultaneamente con il resto della classe.
      3. Prove di verifica in itinere e finali su ciascuna disciplina:
        1. prove in itinere on-line: sono erogate periodicamente sia in modalità sincrona (durante le sessioni live), sia in modalità asincrona. Nell’ambito di ogni courseware, gli studenti sono sottoposti a una prova in itinere per ciascuna materia allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove in itinere sono obbligatorie per tutti e determinano l’ammissione dello studente alla fase finale di verifica. I risultati di tutte le prove vengono tracciati ed archiviati costituendo così lo “storico” di ogni singolo studente. Le prove possono essere costituite da:
          • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, ecc);
          • esercizi;
          • simulazioni;
          • elaborati di tipo progettuale.

          Il materiale relativo alla prova viene caricato online e registrato nel report storico di ogni singolo studente. Tale materiale deve essere “consegnato” entro il termine stabilito dal docente. L’ammissione all’esame finale, dopo lo svolgimento delle prove di verifica in itinere, non implica il sicuro superamento dello stesso, in quanto la preparazione dovrà essere confermata durante l’esame in presenza.

        2. Prova di verifica finale: La verifica di profitto è sostenuta secondo modalità fissate in seno al Consiglio Unificato delle Facoltà, su proposta del docente di ciascuna disciplina. Per la verifica potrà essere utilizzata la forma scritta con un test a risposta multipla e/o da una prova orale integrativa. I criteri adottati per la valutazione sono equivalenti a quelli previsti per i corsi tenuti in presenza. A giudizio del docente l’esito finale potrà tener conto delle votazioni conseguite nelle varie prove in itinere sostenute. Lo studente che viene ammesso alla fase finale, ma non supera l’esame, ha la possibilità di ripresentarsi agli appelli successivi.

 

    1. Metodologia Didattica
      Il modello metodologico-didattico ed organizzativo, sia per l’erogazione di corsi in e-learning, che la progettazione ed erogazione di questo tipo di percorsi, si basa sui criteri e standard definiti dai principi didattici che sono alla base dell’e-learning.

 

    1. Standard Tecnologici
      La formazione on line progettata ed adottata dall'Università Telematica LinkCamPus risponde agli standard tecnologici. L’infrastruttura tecnologica garantisce adeguate performance di accesso, di fruizione e di preparazione agli utenti. I materiali didattici on line sono metadatati, cioè caratterizzati dall’essere flessibili, facilmente aggiornabili, personalizzabili ed interoperabili. Ciò facilita l’apprendimento basato su competenze ed il tracciamento dei dati del singolo studente. Il sistema e-learning permette l’archiviazione ed il tracciamento dei dati relativi all’apprendimento (tempi di fruizione e risultati degli assessment) per ogni singolo studente, al fine di certificarne e monitorarne il percorso formativo.

 

    1. Contratto Formativo
      L’iscrizione all'Università Telematica LinkCamPus prevede la stipula di un apposito contratto con lo studente per l’utilizzo dei servizi erogati.

 

    1. Supporto agli Studenti Diversamente Abili
      La formazione a distanza, per la particolarità del modello formativo (assenza di obblighi di presenza in sede, sostituzione delle lezioni frontali con le lezioni videoregistrate e digitalizzate, supporti didattici in formato elettronico, supporto da parte dei docenti e dei tutori via telefono/fax/e-mail, possibilità di espletare tutte le pratiche burocratiche a distanza, possibilità di sostenere le prove di verifica in itinere in remoto) offre un’opportunità di estrema rilevanza per gli studenti diversamente abili, proprio per l’assenza di vincoli spaziali e temporali e per la possibilità di fare ricorso all’utilizzo delle nuove tecnologie per la fruizione dei servizi didattici.
      Nell’erogare i propri servizi l'Università Telematica LinkCamPus dedica particolare attenzione a garantire facilità di accesso da parte degli studenti diversamente abili.
      Offre, inoltre, un servizio di individuazione ed acquisizione degli ausili informatici (hardware e software) che agevolano lo studente diversamente abile nell’uso del computer, allo scopo di potenziare la comunicazione in situazioni di difficoltà visiva, verbale, grafo-motoria. In questo ambito LinkCamPus segue le linee guida del World Wide Web Consortium (W3C).